GEOMETRA


Corso Tradizionale " Geometri "
Costruzioni Ambiente e Territorio - CAT

 

L’indirizzo Geometri con la riforma del 2010 assume la denominazione “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Il corso della durata di 5 anni integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.

Il quadro orario del corso all'interno del nostro istituto è così suddiviso:

Grafica e comunicazione

In quest'indirizzo si entra nel mondo della comunicazione, personale e di massa, per capire il suo sviluppo attraverso la grafica e le nuove tecnologie.

Si studiano le moderne tecniche di comunicazione e si utilizzano specifici software di grafica, si impara a realizzare prodotti in carta e cartone ma anche multimediali e per il web!


Si approfondiscono le strategie comunicative nell'ambito della pubblicità, della televisione e del cinema e si imparano a progettare interfacce innovative e a coordinare le diverse fasi del processo di realizzazione di prodotti multimediali come DVD, campagne pubblicitarie, creazione di siti web.
Si individuano gli aspetti di base del settore grafico e del settore audiovisivo, distinguendone le specializzazioni e i diversi processi di produzione in base anche alle diverse tecnologie, padroneggiando l’uso di strumenti tecnologici e utilizzando procedure e tecniche editoriali e audiovisive.

Il quadro orario del corso all'interno del nostro istituto è così suddiviso: